Sintomatologia

20 Gen

In quarant’anni di convivenza con la mia non rara malattia – che coinvolge all’ìncirca il 5 per cento ppelle persone- ormai ho imparato a riconoscerla questa situazione, eppure non so come affrontarla, nè se ho voglia di affrontarla. La vivo e basta.

Insomma capita che, trattandosi di una malattia assolutamente diffusa prima o poi alcuni tuoi amici – quelli che non hanno mai manifestato fastidio. pena o commiserazione nei tuoi confronti, gli altri li ho già mandati a stendere da tempo – si trovino a vivere direttamente loro questa esperienza. Vuoi che la collega, una parente o peggio ancora il loro bambino si trovi con questa diagnosi tra capo e collo ed è così che scatta il meccanismo. La telefonata o l’appuntamento per affrontare la questione: Il mio bambino, la figlia della mia collega, mia cugina, ecc….. sono svenute più volte….come accade a te….. e allora l’ho portata dal dottore, la diagnosi, lel medicine. e poi arriva la fatidica domanda:

E’ GIUSTO QUELLO CHE MI E’ STATO DETTO? TU CHE FARESTI?

Odio questa situazione perchè, il più delle volte, capita a dei bambini CAZZAROLA e poi perchè dopo che hai detto le solite cose che devi dire:

“Vedrai che magari starà meglio, il medico che hai scelto è bravo, sicuramente saprà il fatto suo”

ed, eventualmente, sciorinato una infinità di possibili nomi e contatti di persone ecc…. so che quella persona non la sentirò più…. che non si farà più viva nè ora nè mai…. anche se magari la vedevo tutte le settimane (sono residente in una cittadina minuscola e ci si vede e si conosce un po’ tutti).

Perchè? Dopo tanti anni mi sono data questa risposta: un conto è il rapporto di amicizia dove sono io la “povera con problemi di salute” un conto è “siamo allo stesso livello e ci misuriamo  con gli stessi problemi”…. insomma quando siamo alla pari.

Mio fratello e mia cognata dicono che  non erano veri amici.

Ma ci resto sempre male. anche se ormai non mi faccio più illusioni.

Elisa

 

4 Risposte to “Sintomatologia”

  1. lanoisette 20 gennaio 2012 a 6:57 pm #

    oppure (provo essere ottimista) di fronte ad un problema di salute, magari si rinchiudono in sé, forse si vergognano… l’essere umano è debole. molto.

  2. katherine 20 gennaio 2012 a 8:53 pm #

    Ma! Io ho sempre pensato che un male condiviso accomuni ed avvicini, sia perchè ci si trova nella stessa barca e l’idea di non essere soli è rasserenante, sia perchè si possono ricevere consigli da chi si sta curando già da tempo ed eventualmente evitare errori. Questi strani allontanamenti non li capisco. Probabilmente hanno ragione tuo fratello e tua cognata asserendo che le persone che non si sono più fatte sentire non erano vere amiche. Può anche darsi che siano così prese dal problema da non avere voglia di vedere nessuno e che, tra un po’ di tempo, quando avranno accettato la situazione, torneranno a farsi vive.

  3. L'Economa Domestica 21 gennaio 2012 a 8:53 am #

    Conosco alcune (pochissime in realtà) persone con la mia malattia. Ci siamo fatti da tutor a vicenda. Ora quando ci incontriamo non chiediamo mai “Come stai”. Parliamo di altro.

  4. sportelloutenti 21 gennaio 2012 a 10:58 am #

    Noise, è possibile che si vergognino, anche se la penso come Kathe, bisognerebbe condividere senza pregiudizi perchè aiuta molto credimi, Comunque se hanno bisogno sanno semrpe dove trovarmi, Io non mi sono mai vergognata di quello che mi succede.

    Kathe: certo anche il fatto che siano prese dal problema incide,

    Economa: io ne ho conosciute tante, invece perchè solo nella mia regione siamo circa in 40.000 e poi facendo vita di associazione, frequentando i blog a tema…. Anche io non chiedo mai come stai e parlo d’altro. Non ho mai voluto fare del volontariato, però.

    Elisa

Rispondi

