le regole servono a crescere

11 Apr

Due ore in piedi schiacciata come una sardina su di un treno carino quanto vuoi, il cosiddetto Minuetto, ma certo con pochi posti a sedere, e davanti a me un ragazzo e una ragazza che parlano di se stessi, della scuola, degli amici. Parlano è una parola grossa, perchè in realtà a parlare è la ragazza: carina, un finto trasandato “gruppo sociale” che più ricercato non si può, tradito dalle scarpe da tennis di marca e dai jeans. Dall’insieme del discorso si capisce che i genitori sono separati o divorziati e che il padre abita a Milano e che lei è andata a vivere da sola ma….

“il preside mi ha chiamato perchè ho già fatto cinquanta assenze, ma che importa poi se io prendo sette, sette e mezzo, in Italiano, scienze,…vabbè matematicha ho quattro, ma che c’entra lì vanno male tutti….se io riesco a studiare in sei giorni quello che gli altri ci impiegano un mese…..e poi la Prof di Italiano è una stronza non piace a nessuno, se vuole che studi come dice lei ha solo da spiegarci come si fa….e i miei compagni di classe sono tutti dei borghesi figli di papà (più o meno ha detto così)…

Papà vuole che vada a vivere con lui…ma non ci penso proprio….io voglio fare quello che mi va….non ci sto alle regole…se voglio andare vado dove voglio….si è vero che arrivo in ritardo a scuola, ma abito lontano e se mi sveglio alle sette e trenta e l’autobus passa alle sette e trentacinque è mica colpa mia se lo perdo (vedi un po’ tu?), per le cose importanti mi sveglio anche presto (scuola no. chiaramente) e poi quegli stronzi a scuola alla seconda ora non mi fanno entrare….(anche ai miei tempi…)

Amici ne ho, anche storie ne ho avute….ma poi mi stufo….non fanno quello che voglio io e…con gli amici finisce sempre che si litiga….

Mano a mano che parlava intravedevo un volto sempre più triste e sconsolato….

Avrei voluto dirle “io fossi in te ragazza a stare col papà ci andrei e di corsa, sarà noioso, imporrà delle regole, ma ti vuole sicuramente bene….e tu di regole ne hai un bisogno grandissimo…perchè a vent’anni sentirti parlare così mette una tristezza infinita. Anche se non ti conosco”

Elisa

7 Risposte to “le regole servono a crescere”

  1. Locomotiva 12 aprile 2012 a 11:25 am #

    Io delle volte ho il dubbio che si sia sparso il virus dell’a mia insaputa’.
    Solo che se i ministri che si trovano una casa ‘a sua insaputa’ o i figli che si fottono i conquanta euro della benzina ‘a sua insaputa’ o venti milioni (ripeti con me: venti miliooooni) di finanziamento pubblico del partito ‘ a loro insaputa’, insomma, uno potrebbe avere qualche dubbio che tutto sia davvero successo a loro insaputa.

    Ma c’è una generazione che ha respiralo a propria insaputa. Che non ha più un nesso logico causa-effetto.
    Che ha perso la nozione che le regole – almeno, alcune regole- nascono come soluzione a problemi e non come ostacoli.

    Non so, sono arrivato qui appena dopo aver aperto questo video di George Carlin, e mi pare che il concetto base si adatti: ‘The planet is fine, the people are fucked’

    • sportelloutenti 12 aprile 2012 a 4:12 pm #

      Quattro miliardi di anni di vita preparano a tutto giustamente 🙂
      Grazie per il suggerimento
      Elisa

  2. vnnvvvn 12 aprile 2012 a 2:10 pm #

    Uhm questa non si raddrizza più!

  3. 'povna 13 aprile 2012 a 8:19 am #

    Si raddrizza se interviene qualche adulto misericordioso a prendersela veramente a cuore. E anche così, la vedo dura…

  4. sherazade 15 aprile 2012 a 3:49 pm #

    ma la fanciullina come ‘campa’? evidentemente quello stesso padre che la vorrebbe a casa è lo stesso che la foraggia. Come direbbe il saggio “Il pesce puzza sempre dalla testa”.
    sheramentrefuoripioveioticchettoimieinonpensieri

  5. Shunrei 19 aprile 2012 a 9:40 am #

    Ripromettendomi di recuperare i tuoi ultimi post (che son 10 giorni che il PC lo vedo di sfuggita T__T), scusami per l’off topic ma volevo dirti che se passi da me c’è una cosina da ritirare…

Rispondi

