Ci risiamo, sclero di fine anno

4 Dic

E’ arrivato il quarto fine anno consecutivo che vivo nel mio ufficietto e assisto per la quarta volta allo stesso deleterio spettacolo.

Premetto che per un ufficio contabile la fine anno è come l”atterraggio del Discovery per i tecnici della Nasa. (fatte le dovute proporzioni economiche) Lavori un anno come un forsennato tra colleghi, utenti, fornitori, banche e allo scadere dell’ora ics del 31 dicembre tutto deve collimare al centesimo, sennò sono capperi amari. Ma siccome IO SO che le cose -da sempre – funzionano così e sono una persona sistematica, forse un po’ noiosetta, lavoro dal primo di gennaio passo passo per arrivare al giorno fatidico senza il fiatone, e ho la sana coscienza di fare e aver fatto il mio dovere. Per carità, sono pagata per questo ed è giusto che lo faccia. Non che non faccia errori, e chi non li fa?. ma li riconosco e ci pongo rimedio.

Non tollero quindi le ansie da prestazione e il catastrofismo acuto della mia cara collega Martirio che tra un “so già che alla fine la banca avrà sbaglialto qualcosa”, “non sarà riuscita a eseguire tutti i pagamenti nei tempi utili” “qualcuno si sveglierà all’ultimo minuto” si sta facendo il vuoto attorno.

Io le farò così vuoto intorno che mi metto in ferie dal 27 dicembre al 4 gennaio, gli altri miei colleghi o si mettono in ferie anche loro….o si mettono i tappi nelle orecchie (che poi un Ipod c’est la meme!)

Alla fine tutto andrà a posto all’insegna della faccia triofante di Martirio stile  “Se non ci fossi stata io a mettere tutto a posto!”, anche se non è proprio così.

Conscia di fare comunque il mio dovere, dopo quattro anni ho imparato una lezione che prima non avevo imparato:  A fregarmene!

Ma Martirio imparerà a non farsi il vuoto attorno o le sta bene così?

Elisa

 

Rispondi

