livello basic

10 Feb

Come il mio grado tra i cinque livelli previsti per i funzionari all’interno del mio Ente.

Premesso che nell’ufficio dove lavoro (Contabilità) ci sono capitata per caso e perchè pareva che ai tempi del mio trasferimento fossero tutti super organizzati e senza alcun bisogno di aiuti extra, a distanza di quattro anni e mezzo siamo messi così.

Dopo un anno e pussa di controlli incrociati a zonzo per lo stivale pare che l’Ufficio Centrale “dde Roma!” si sia accorto che qualcosa non andava nel nostro sistema amministrativo-contabile all’insegna di “la mano destra non sapeva sempre cosa facesse la mano sinistra” e qualche soldino “speso male” ci scappasse (ma questo non si sa, non si dice, non si vede) E allora che si fa? Si inventa un mega-maxi sistema di contabilità a prova di bomba dove tutto è centralizzato, controllato, classificato, verificato dal mega-maxi capo che deve dare l’ok passando per i vari capi-ufficio che verificano le pratiche che ci siano tutti i documenti, le autorizzazioni, le cose a posto dove devono essere, fino al livello basic che istruisce le pratiche (come la sottoscritta) e che deve, dopo i vari controlli, collazionare il tutto e poi cliccare l’ok definitivo e spedire in banca. E se anche il livello basic si accorgesse che sono state fatte delle eminenti caprate “potrebbe”, deve rifiutare il tutto e rispedire il pacco al mittente….mega-maxi capo compreso. Fidatevi: un sistema di andata e controllo tipo tratta ferroviaria su binario unico e di montagna, con la neve, il ghiaccio e i rom che portano via il rame dai fili elettrici. Non so se rendo l’idea

Prevedo giri di email avanti e indietro  per cercare, in caso di qualce inceppamento, di “metterci una pezza” “chiama l’help desk per sistemare il tutto senza che si disturbi il mega-maxi capo” ecc…

Qual’è il problema? Nulla, in teoria tutto funziona al meglio, ma i super informatici e super capi della sede centrale non hanno fatto il conto con la realtà periferica, dando per scontato che a gestire il sistema acquisti e controllo contabile al confine dell’impero fossero tutti professionalissimi funzionari con titoli e posizioni. Ma peccato che in alcuni uffici a fare certi lavori di controllo ci siano solerti impiegati con a volte si e no la terza media o la scuola professionale, il più delle volte bravissimi a fare il loro lavoro e che conoscono la normativa come il vangelo, ma non hanno mai fatto il passaggio da impiegati a funzionari e: il nuovo sistema contabile a prova di bomba non può essere utilizzato da persone che non abbiano almeno una posizione “basic”….. e non si può modificare.

Pare si sia aperta una caccia al funzionario livello “basic”, con sorrisini e gentilezze da parte di persone che prima ti passavano davanti senza guardarti manco fossi trasparente come il cellophane. Mo’ mi diverto!

Elisa     

Annunci

3 Risposte to “livello basic”

  1. katherine 10 febbraio 2013 a 9:42 pm #

    Mi sa che ne dovrai vedere delle belle!

  2. Anonimo SQ 10 febbraio 2013 a 10:01 pm #

    Aspetta che parta il nuovo sistema di acquisti per la pubblica amministrazione anche per noi dell’università, e ve ne racconterò di bellissime (già adesso ci siamo accorti che le stesseditte adottano duel listini : uno per la PA/mercato elettronico ( + 20% minimo) ed il listino ufficiale (per tutte le altre vie di acquisto).
    Così risparmiamo, no ?

    Anonimo SQ

  3. sportelloutenti 12 febbraio 2013 a 4:26 pm #

    E mi sa di si Kathe, ti terrò aggiornata!!!

    Anonimo il mercato elettronico lo hanno testato per un paio di anni anche da noi per poi “scoprire” quello che dici. E allora si è tornati al più classico carta e penna e raccomandate ar, al massimo qualche concessione alle email certificate
    Alla faccia del risparmio!
    Elisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: