Forconi del c…o

11 Dic

Allora io sarei una di quelle “privilegiate” che ha “postofisso-stipendiofisso”. Ok sto meglio rispetto a tanti lavoratori privati che si sono visti lasciare a casa perchè il loro datore di lavoro pseudo-imprenditore ha chiuso-smobilitato-delocalizzato. Ma magari lo stesso datore di lavoro ha anche rubato a manbassa contributi allo Stato in termini di anni di cassaintegrazione pagata con la promessa di riprendere l’occupazione senza mai averne avuto intenzione o mai fatto più di tanto per impegnarsi a investire. Perchè non dimentichiamoci che la Cassa Integrazione è un ammortizzatore sociale nato inizialmente per quelle imprese in crisi ma che si impegnano a risollevarsi dalla crisi e quindi dovrebbe essere “temporanea” e non durate dieci anni come per la Fiat. Non che mi stiano antipatici o ce l’abbia con i dipendenti della Mamma di tutte le fabbriche ma non ci prendiamo in giro, che siamo tutti adulti. Invece di dare incentivi alla Fabbrica, davamo un reddito minimo ai suoi diecimila dipendenti accompagnandoli alla pensione e ci costava meno.
E i commercianti che ora piangono che non ce la fanno a pagare le tasse e le cartelle esattoriali vogliamo dirlo quanto hanno evaso negli anni di vacche grasse e scontrini liberi? Se io andavo dall’elettricista a pagare la fattura della riparazione dell’interruttore con il bancomat la sua candida commessa mi diceva “c’è la banca qua di fronte, preferirei i contanti.” Oggi ho cambiato elettricista. E non parlaimo dei negozianti che dichiarano meno della loro commessa, i professionisti meno della loro segretaria, ecc….
Ora i controlli sono più serrati (più o meno) la gente che compra vuole il pezzettino di carta che attesti quel che ha comprato, e soprattutto…. ci sono meno soldi da spendere perchè c’è la crisi e le entrate sono minori per tutti e quindi caro forcone, quello che non hai pagato sotto forma di tasse negli anni passati quando i soldi per farlo li avresti avuti ma li hai allegramente spesi senza pensarci troppo, ora ti tocca farlo moltiplicato per due o per tre…. Ma ora non hai soldi….Cazzi tuoi…. avessi fatto un po’ meno il succhiasangue prima!
Ma soprattutto, smettiamo di chiamare privilegiati i dipendenti pubblici “posto fisso- posto sicuro” perchè, vorrei ricordare, ho studiato, preso una laurea, fatto un concorso (e senza santi in paradiso) e non ho avuto ragali da nessuno.
Elisa

5 Risposte to “Forconi del c…o”

  1. Anonimo SQ 11 dicembre 2013 a 10:01 pm #

    E magari sei anche una di quelle che lavorano davvero, anche per quelle che la scansano. Ho sposato una come te !

    Anonimo SQ

  2. Shunrei 12 dicembre 2013 a 9:44 am #

    Le mele marce ci sono dappertutto (anche se in alcuni settori sembrano proliferare più che in altri) come dappertutto c’è chi si fa il mazzo per lavorare onestamente (e avrebbe piacere di veder ripagata la propria fatica, e non di prendersi dei calci nel sedere per colpa di quelli della categoria precedente), ecco perchè fare di tutta l’erba un fascio è sempre sbagliato.
    Per il discorso della cassaintegrazione hai pienamente ragione: dovrebbe essere una misura straordinaria, invece da qualche anno è diventata un’abitudine per tante (troppe) aziende. E uno dei motivi è che se si è in cassaintegrazione si hanno anche agevolazioni fiscali, ad esempio il fisco non può farti le pulci se non hai la congruità negli studi di settore. Capito perchè se ne approfittano in così tanti? Fa comodo.
    Un’ultima cosa: accanirsi contro i dipendenti pubblici in generale è una stupidata. Tra l’altro soprattutto ora che molti “dipendenti” lo sono solo nominalmente perchè assunti con contratti a termine, magari tramite agenzie interinali… qua da me capita e anche spesso. Quale posto fisso, allora?

    • sportelloutenti 14 dicembre 2013 a 3:18 pm #

      hai ragione non si può fare di tutta un’erba un fascio, ma come scrivevo sotto a Elena, proprio perchè ho vissuto per anni a contatto con il mondo della piccola impresa privata e delle partita iva precarie posso assicurarti che non c’è niente di affascinante in tutto questo e appena puoi te ne scappi a gambe levate verso un psoto più sicuro e più stabile.

  3. Elena 14 dicembre 2013 a 10:52 am #

    Carissima,
    Io ho aperto un negozio 3 anni fa, quindi secondo i TUOI canoni non ho avuto il tempo di ‘rubare x anni’…attenzione a fare la superiore sulle disgrazie altrui…il posto fisso non esiste più…domani potresti essere tu nei nostri panni, i tuoi figli nella situazione che vivono i nostri…ti auguro di finire in un call center con un contratto a progetto così magari ti passa tutta sta saccenza…ti faccio presente che sono laureata pure io…vedere disoccupati tutti voi statali che rubate stipendi da anni a noi lavoratori e il sogno di tutta Italia! Ps. Auguri e portate rispetto a noi cittadini che vi paghiamo il vostro stipendiuccio che vi fa sentire tanto forti!!!

    • sportelloutenti 14 dicembre 2013 a 3:15 pm #

      Cara Elena, prima di prendermi questo “stipendiuccio” che -ribadisco- non ho rubato ma conquistato con un concorso pubblico e aperto a tutti e studiando senza riccorere a raccomandazioni, ho fato la precaria per ben quindici anni: anche in un call center. Poi mi sono autoimpeiegata aprendo una società con altre persone lavorando anche sabato e domenica se necessario per portarmi a casa, se andava bene, uno stipendio da milleeuro o supppergiù. Pagando tutte le tasse alla scadennza e i contributi ai dipendenti. Ora proprio perchè so cosa vuol dire fare l’autonomo e ho conosciuto molti autonomi onesti e anche molti furbetti della fattura, me sento in diritto di scrivere quello che ho scritto. Poi, hanno ragione

Rispondi

