l’importanza della nota

23 Mag

Io di mestiere sono una contabile e pago. Siccome maneggio soldi pubblici, cioè tutti di noi, presto molta attenzione se quello che devo pagare sia dovuto, che ci siano tutti i documenti che il conto corrente sia ok e cose così. Soprattutto presto attenzione a quello che pago. Ci sono dei programmi appositi dove i miei colleghi devono caricare i documenti, i dati delle persone, ecc…. e zacchete esce fuori il tutto che poi il contabile deve controllare, confermare o rimandare indietro (con note e spiegazioni) e poi il tutto va in banca. Ora spesso e volentieri le cose si inceppano: manca qualche documento, i grandi capi per risparmiare cambiano qualche regola accorpano i lavori e quindi io scrivo email, note, chiedo spiegazioni e cerco di “metterci una pezza” perchè la gente attende soldi che spettano e bisogna fare il prima possibile. Ma a quanto pare vivo su Marte!
L’altro giorno i miei capi hanno deciso di provare un nuovo programma informatico che come tutti i nuovi programmi informatici funziona solo in parte e…. piccolo particolare non ti fa vedere il dettaglio di quello che vai a pagare. 😮
Pongo il problema alla mia capa, che lo gira ad altra capa, che lo gira al Dirigente il quale mi spedisce due colleghe super esperte del programma per capire “perchè io voglia sapere il dettaglio di quello che pago” (fate un po’ voi!) Insomma non mi fido del superprogramma????
Spiego loro che il superprogramma sarà anche super e farà i calcoli al millesimo di centesimo, ma io devo controllare visto che a volte (circa la 50% 😦 ) si blocca, rallenta, i colleghi sono umani e sbagliano a digitare, mancano alcuni documenti…. e alla fine sbotto
“almeno dirgli di compilarmi il campo delle note dove segnalarmi paghi questo che corrisponde a questo ” insomma giusto per non prendere “fischi per fiaschi”
Insomma io vivo in uffici dove il digitare tre righe di spiegazioni fa male alle dita…
Alla fine le colleghe vanno via, parlano con la capa che parla con l’altra capa che parla con il Dirigente che parla con il Supercapo…..
Morale? Oggi da Roma arriva una nota a tutta Italia che recita “obbligo all’utilizzo del campo note”
Aiutooooooooo
Elisa

8 Risposte to “l’importanza della nota”

  1. Anonimo SQ 26 maggio 2014 a 12:41 pm #

    Vuoi che ti presentiamo il CINECA ?

    Anonimo SQ

    • sportelloutenti 26 maggio 2014 a 6:30 pm #

      CINECA? Si mangia? 😮
      Elisa

      • Anonimo SQ 26 maggio 2014 a 8:08 pm #

        Consorzio Interuniversitario del Nord Est di Calcolo Automatico: in pratica la longa manus del Ministero per fornire (+ o meno obbligatorio adeguarsi) i software di gestione per l’università etc.

        Siamo passati al loro sistema software di gestione dall’ 1 gennaio, e già da ottobre scorso il lavoro si è rallentato alla morte per i corsi di formazione, ora siamo ancora sostanzialmente fermi per ordini, fatture etc perchè non funziona un tubo (io non sono in segreteria, ma soffro per non poter far nulla di ordini etc), oppure è così complicato che le cose *veramente* indispensabili se ho ben capito le facciamo praticamente in nero, salvo inserirle poi. Credo che il CINECA mai abbia dato risposte adeguate ai problemi emersi.
        Mi spieghi quale azienda VERA potrebbe permettersi una situazione così ?
        Ma, mi si dicxe (come fosse una scusante) si sapeva prima che ci sarebbero stati dei problemi. Una bella commissione d’inchiesta no ? O almeno una trasmissione della Gabbianini ?

        Anonimo SQ

  2. sherazade 26 maggio 2014 a 7:24 pm #

    Già lo sapevo che a lavorare bene intralci il meccanismo
    sheratiaspettofaisaperextempo

    • sportelloutenti 28 maggio 2014 a 4:05 pm #

      Sono una rompiballe, ci va pazienza 🙂
      Elisachetifaràsapere
      Smack

  3. Anonimo SQ 26 maggio 2014 a 8:10 pm #

    PS Pardon, Gabanelli !!! Non Gabbianini !

    Anonimo SQ

  4. katherine 27 maggio 2014 a 9:03 pm #

    Urca, hai scombussolato tutto il sistema! 😀 😀

    • sportelloutenti 28 maggio 2014 a 4:06 pm #

      Kate ma non me ne ero mica accorta di avere sti poteri. Se vuoi te li giro per aiutarti con gli studenti 🙂
      Elisa

Rispondi

