Io che non sono credente

18 Gen

Io sono fondamentalmente laica, per me è normale non pensare in termini religiosi, vedere la vita con gli occhi e l’interpretazione di un sacerdote, iman, rabbino o che ne so io e basarmi sulla loro interpretazione di sacri testi…. vivo a prescindere da tutto ciò. Di conseguenza non trovo assurdo che qualcuno per esprimere dissenso su temi che hanno a che fare con la religione in generale o con azioni che ad essa rimandano, utilizzi immagini di Profeti, Dio, Gesù, ecc… in vignette.  Ma non faccio testo, sono una su quanti che invece credono? E se fossi credente come mi sentirei a vedere l’oggetto del mio credo disegnato come caricatura in una vignetta? Forse mi farei una risata anche io (si spera la maggior parte)…ma forse mi risentirei (mica pochi a vedere le manifestazioni nei paesi islamici). Ma anche se offesa non ammazzerei, direi la mia, non comprerei il giornale.

Quando alla fine degli anni settanta si pubblicava quel giornale satirico che si chiamava il Male, famoso per le finte copertine dei quotidiani, quanti lo compravano? Mi sa che mio fratello era uno dei pochi :-p ) Sicuramente erano meno di quelli che ne parlavano per difenderlo o per condannarlo. Conobbi molte persone che lo difendevano quando subiva attacchi da parte di chi lo considerava troppo estremo….ma molti di quelli che lo difendevano non lo compravano. Infatti poi ha chiuso…

Adesso Charlie Hebdo ha raggiunto 3 milioni di copie vendute dalle 60.000 circa di prima, Ma quanti francesi sapevano della sua esistenza prima di quello che è successo il 7 gennaio?

Tutte le disordinate elucubrazioni scritte sopra per dire che una cosa mi ha insegnato la strage di Parigi: devo assolutamente imparare a comprendere anche se non le accetto le considerazioni e i punti di vista di chi la pensa in maniera diversa da me,,,anche se è un assassino, anche se mi ripugna pensarci…non posso più vivere in un dorato isolamento.

Elisa

.

3 Risposte to “Io che non sono credente”

  1. sherazade 18 gennaio 2015 a 9:14 pm #

    Io leggevo Il male e Michele Serra di allora era grrrande.
    Io sono a prescindere contraria a ogni libertà che colpisca l ‘altrui. Voltaire parla di libertà di “pensiero “quella vignetta ha offeso la religione islamica praticata attivamente nn all acqua di rose come molti cattolici che bestemmiando, sono promiscui nn praticano la preghiera e nessun dettame.
    Fermo restando che si parla di un atto cmq terroristico di estremisti ‘fanatici ‘.
    Sherabellaciao

  2. anonimosq 19 gennaio 2015 a 8:56 pm #

    Io sono cattolico, modestamente praticante, probabilmente se vincerò la lotteria mi beccherò qualche milione di anni di Purgatorio. Altrimenti…
    Sono pure “laico” in politica (libera chiesa in libero stato non ci siamo ancora arrivati, purtroppo), e di sinistra (secondo il mio parroco, sono un veterocomunista).

    Sto con il Papa Francesco: francamente, sono maggiorenne, vaccinato, 40 anni di Università ed il militare mi han vaccinato ad assorbire le critiche e gli insulti, ma molte delle vignette (ho in mente il trenino della Trinità) erano veramente di cattivo gusto, oltre che offensive.

    Non approvo nessuna violenza, neppure uno scapaccione, ma non è giusto offendere così i valori e le credenze più sentite di ciascuno. Poi, ovvio, offriamo pure l’altra guancia, ma che palle… !

    Trovo comunque disgustoso che si riempiano per giorni e giorni i giornali con i commenti e le notizie sull’orribile strage di Parigi, e poi però ci si dimentichi delle bambine-bomba o delle migliaia di vittime bestialmente massacrate da Boko Haram in Nigeria, solo perchè non solo colte, laiche, intellettuali ed europee, ma povere, ignoranti, sporche e nere di pelle. E pure cattoliche, magari.

    Anonimo SQ

    • sportelloutenti 29 gennaio 2015 a 7:06 pm #

      E’ esattamente quello che intendevo dire. Capire le ragioni degli altri, mettersi nei loro panni e smetterla di ragionare da laica che non crede, ma nulla giustifica la barbarie, mai in nessun tempo e in nessun modo
      Elisa

Rispondi

