Esodo, che ha comunque qualcosa di biblico

12 Giu

In questo periodo l’INPS sembra stia giocando a tombola o al gratta e vinci. Spara numeri alla cappero su quante siano le persone che dovrebbero rientrare tra le “attualmente tutelate” (certo che la Fornero in diplomazia zero!) dalla legge di riforma del diritto del lavoro.

Le cifre cambiano a seconda che vari il numero di anni mancanti alla pensione vera e propria e la tipologia di “modus esodandi”. (si può dire così?)

Nel mio ufficio dove non è mai stata sostituito nessuno manco con trasferimenti e la gente non sa più dove girarsi per stare dietro a tutto. hanno cancellato con un tratto di penna. ad esempio. tutta la categoria degli informatici (lascaindo stare i commenti sulla preparazione specifica dei colleghi) e cinque colleghi si sono trovati sbattuti in altri uffici a fare da supporto a qualcosa, controvoglia loro e dei supportati.

Altri sono stati caldamente invitati ad esodare. Se ti mancavano cinque anni dall’ora ics (ante riforma Fornero) e avevi i contributi a posto rinunciando a un quarto dello stipendio e andando a fare un po’ di ore di volontariato da qualche parte, potevi stare a casa con tanti ringraziamenti e ande….

Alcune colleghe (e si tutte donne in questo caso) hanno preso al  volo l’offerta o perchè avevano la mamma anziana e in carrozzella da guardare o perchè si smazzavano tutti i giorni da anni un’ora e mezza di treno per venire a lavorare. Insomma hanno detto “e perchè no?”

No, perchè ci ha messo lo zampino il Governo che si è accorto che l’INPS non ce la fa a pagare tutte queste pensioni senza una adeguata copertura contributiva. Complimenti, dopo secoli di pensioni a falsi invalidi, a una valangata di coltivatori diretti che un campo non lo hanno mai calpestato, a quelle dei 14 anni-sei mesi e un giorno ecc.. non ce la facciamo?

Ma chi lo avrebbe mai detto? E soprattutto con che faccia lo si dice al cassintegrato che deve andare in mobilità, ma non gli sarà pagata. al prepensionato a cui scadono gli incentivi e non avrà ancora 65 anni, ecc…

Almeno siate seri e non date i numeri a casaccio.

Elisa

P.S. devo preparare un post sull’invalidità che c’è ma non si vede 

Annunci

2 Risposte to “Esodo, che ha comunque qualcosa di biblico”

  1. L'Economa Domestica 12 giugno 2012 a 4:57 pm #

    Presentissima per il post sull’invalidità! Ne vedremo delle belle!

  2. Shunrei 13 giugno 2012 a 11:56 am #

    Ecco, meglio che sull’INPS non dica niente…
    Più che altro perchè con la loro professionalità mi hanno dato materiale per ben due post, neanche dieci giorni fa… =__=

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: